Servizi per le dipendenze

L'Ancora gestisce due strutture residenziali accreditate per il trattamento delle dipendenze patologiche:

  • La Comunità Terapeutica Specialistica "Villa Fanny", a Imperia in via F.Roncati-Carli n. 173   (Tel. 0183 297646)
  • La Comunità Terapeutica "Riviera Flowers" a Ventimiglia in via S. Anna n.146 (0184 231185)

VILLA FANNY è una struttura residenziale accreditatata per 19 posti letto, mista, che accoglie persone con problemi di dipendenza patologica che necessitano di un trattamento specializzato.
L'èquipe è composta dal responsabile, psicologo e psicoterapeuta, da uno psichiatra, due infermiere, uno psicologo, tre educatori, un assistente sociale, un OSS, due operatori di base e due addetti per la cucina.

Il percorso di ogni ospite, concordato con l'ente inviante, è individualizzato a seconda delle necessità e degli obiettivi di ciascuno. 

Sono previste visite dei familiari, previo accordo con l'èquipe degli operatori, così come uscite settimanali, attività laboratoriali, gruppi e colloqui individuali con le varie figure professionali.


RIVIERA FLOWERS è una comunità terapeutica per il trattamento di problematiche relative alla dipendenza da sostanze e da alcol. La struttura è accreditata per 30 posti residenziali (solo maschile).

L'èquipe è formata dal responsabile, da uno psicologo psicoterapeuta, un medico psichaitra, un infermiere, tre educatori, un assistente sociale e quattro operatori di base.

Il percorso di ogni ospite è individualizzato a seconda degli obiettivi, e a seconda di questi la presa in carico può essere a breve, medio o lungo termine.

Gli ospiti vengono coinvolti direttamente nelle attività giornaliere di gestione della struttura, mentre i principali strumenti terapeutici sono costituiti da colloqui psicoterapici o educativi, gruppi di incontro, verifica degli obiettivi raggiunti e delle problematiche emerse. 

E' consentita la visita dei familiari previo accordo con i responsabili della struttura, nei tempi e modi da questi richiesti.