Servizi offerti

Qui di seguito i principali servizi offerti dal Centro di Solidarietà l'Ancora.

L'Ancora offre da oltre trent'anni servizi di accoglienza, trattamento e riabilitazione per chi ha problemi di dipendenza da stupefacenti e alcol.
L'elevata integrazione con il Ser.T. permette di configurare percorsi altamente individualizzati, a seconda delle esigenze di trattamento.

Da sempre impegnati nell'educazione giovanile e nella prevenzione di comportamenti a rischio, l'Ancora gestisce oggi quattro centri aggregativi per giovani fra gli 11 e i 24 anni (Ospedaletti, Sanremo, Taggia e S. Stefano al Mare). Inoltre può fornire consulenza psicologica e educativa nelle scuole (sportelli di ascolto, consulenza al personale docente, ecc.) e di mediazione culturale.

Dal 2015 l'Ancora è impegnata anche nell'accoglienza di migranti e profughi richiedenti asilo in Italia.
Le strutture di accoglienza, presenti nella provincia di Imperia a Imperia, Bajardo e Vallecrosia e a Garessio nella provincia di Cuneo, ospitano oltre un centinaio di ragazzi provenienti da vari Paesi.

L'Ancora ha iniziato ad occuparsi anche di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Per fare ciò ha acquisito un ramo d'Azienda di una cooperativa sociale che già faceva inserimento lavorativo, e si dedica in particolare alla raccolta di indumenti usati in funzione del loro riuso o riciclo. Ma siamo solo all'inizio...